Home » Itinerari

Itinerari


HIPAZIA DA VENEZIA A ITACA

HIPAZIA DA VENEZIA A ITACA - Hipazia la Scuola

Nel 1983 Franco Masiero racconta in questo libro il viaggio compiuto l'anno prima con Gian Marco Borea D'Olmo sulla sua meravigliosa barca, il Vistona. Ripercorrono insieme con alcuni amici le rotte delle galee veneziane che portavano i pellegrini in Terrasanta, leggendo i resoconti della seconda metà del 400 di tre viaggiatori dell'epoca.
Fra maggio e settembre Hipazia e i suoi equipaggi faranno lo stesso viaggio del Vistona, trent'anni dopo, da Venezia a Itaca e lo racconteranno nel Diario di Bordo.

INCORONATE E ISOLE DEL SUD

INCORONATE E ISOLE DEL SUD - Hipazia la Scuola

Con un modulo settimanale si può scegliere l’itinerario del Parco delle Incoronate, oppure quello delle Isole del Sud.

Girovagare fra le Incoronate è come immergersi in un mondo incontaminato e perfetto, silenzioso e puro. E’ un ambiente magico che ho cercato di raccontare nelle pagine degli Appunti di viaggio e del Diario di bordo. Al ritorno verso Traù c’è l’opportunità di visitare la bellissima città di Sebenico. Tutti vogliono metterla nel programma, ma finisce quasi sempre che si preferisce stare un giorno in più fra le Incoronate, soprattutto quelli che vivono in grandi città. Comunque non c’è niente di obbligatorio. Il programma si fa la mattina e può essere di un solo giorno. Dipende da noi, e anche dal meteo.

L’altra opzione è quella delle Isole del Sud. L’ambiente è completamente diverso. Le isole sono piene di vegetazione e anche da queste parti si fanno bagni in acque purissime, ma ci sono in più bellissimi centri abitati e molto animati di divertimenti, come Hvar; o città d’arte come Curzola, la città di Marco Polo. Per non parlare di Dubrovnik, l’antica Ragusa, uno dei posti più belli al mondo. E’ un po’ lontana da Traù, ma se il tempo è buono si può fare.

Per chi sceglie due settimane si possono fare entrambi gli itinerari. Oppure, scegliendo di andare verso le Isole del Sud, si può stare più tempo a Dubrovnik e andare fino alle Bocche di Cattaro, in Montenegro. E’ un posto che pochi conoscono, ma veramente affascinante.

 - Hipazia la Scuola

DA CORFU’ A ITACA
SULLA ROTTA DELLA
MUSICA

Un’esperienza nuova di mare e musica navigando in flottiglia con gli amici di OltreVela.

Luoghi di straordinaria bellezza come Othonoi, Corfù, Paxos, fino a Itaca, incontrando musicisti della tradizione
greca e grico-salentina, i loro canti e le loro danze, unendo al piacere della navigazione la conoscenza delle tradizioni culturali dei popoli dell’area ionica attraverso la musica di questi luoghi.  

Da Venezia a Itaca

Da Venezia a Itaca - Hipazia la Scuola

Come arrivare

Come arrivare - Hipazia la Scuola

PENISOLA TOUR

Dove siamo

Dove siamo - Hipazia la Scuola

L'offerta Hipazia

L'offerta Hipazia - Hipazia la Scuola

Chi era Ipazia di Aessandria

Chi era Ipazia di Aessandria - Hipazia la Scuola